• ricerca medica Onlus
  • fondazione Onlus Napoli
  • convegni scientifici

Celebrazione 90° genetliaco

La Fondazione Mondo Respiro Onlus, presieduta dal dott. Claudio F. Donner, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO),società scientifica nazionale di riferimento presieduta dal prof. Stefano Gasparini, ha organizzato il 23 e 24 Ottobre 2016 presso l’Hotel Regina Palace di Stresa (VB) una serie di eventi incentrati sulla celebrazione del 90° genetliaco del Prof. Carlo Grassi, decano della Pneumologia italiana ed una delle figure in assoluto più autorevoli della medicina respiratoria degli ultimi decenni sia a livello nazionale che internazionale, cui sono stati invitati circa 90 autorevoli Colleghi in rappresentanza della pneumologia italiana.

Il 23 Ottobre si sono tenute nel primo pomeriggio alcune riunioni istituzionali della Fondazione Mondo Respiro ( Comitato scientifico e Comitato dei referenti regionali) e di AIPO (Comitato Esecutivo) mentre alle 19 si é tenuta la sessione celebrativa in onore del Prof. Grassi caratterizzata dai seguenti interventi:

• Ruolo e missione di una Fondazione no profit nel contesto attuale della Pneumologia (Claudio F. Donner, Borgomanero – NO)
  • Ruolo e missione di una Società Scientfica nel contesto attuale della Pneumologia (Stefano Gasparini, Ancona)
  • La figura del Professor Carlo Grassi nella Pneumologia nazionale ed internazionale (Lucio Casali, Pavia e Andrea Rossi, Verona)

Alle ore 21 si é tenuta la Cena di Gala con la consegna di una targa di riconoscimento al prof. Carlo Grassi da parte degli allievi e degli amici consegnata da Fondazione Mondo Respiro ed AIPO ed un diploma di benemerenza della Fondazione Giuseppe Moscati di Sorrento (NA) per il prof. Carlo Grassi ed il dott. Claudio F. Donner consegnati dal suo presidente dott. Paolo Zamparelli e sono stati formulati indirizzi augurali da parte di esponenti di rilievo della Pneumologia italiana, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Nella giornata di Lunedì 24 Ottobre si é tenuta la riunione del Consiglio Nazionale AIPO